• Traduzioni: quesiti vari - (25 febbraio 2008)
    Caro Gennarino ti pongo alcuni quesiti riguardo il servizio traduzioni a nome degli iscritti uil impegnati in tale servizio:
    1) nelle traduzioni superiori alle 12 ore di servizio continuative si ha il diritto ad avere rimborsato il 2° pasto?
    2) Dopo 9 ore di servizo di missione continuativa con detenuto, vi è l'obbligo di essere reimpiegati pur dichiarando che la scorta non è più in possesso dei necessari requisiti psico fisici, specialmente trattandosi di det. A.S. ?
    3) Le traduzioni che hanno inizio nelle ore notturne (ore 3,00 - 4,00) sono leggittime? in merito non vi erano circolari dove per motivi di sicurezza non andavano effettuate dalle ore 22,00 alle ore 6,00.
    Ti ringrazio per l'attenzione prestata e ti sarei grato se mi potrai dare delle indicazioni normative in merito. Ciao e buon lavoro
  • Traduzioni: turno che termina in tarda nottata e riposo - (11 febbraio 2008)
    Spetta il riposo dopo aver prestato servizio di traduzione detenuti dalle 08,00 sino alle ore 02,35 del giorno successivo? Attendo, eventualmente, anche il riferimento della circolare.
  • Malattia: cambio di domicilio - (04 febbraio 2008)
    Volevo chiedervi se era possibile cambiare il domicilio della malattia con un'altro indirizzo. Esempio: un collega ammalato a Lecce con sede di servizio Cuneo (Km.1350) è costretto ad aspettare nel domicilio dov'è ammalato fino alle ore 19:00 dell'ultimo giorno di visita fiscale, o può partire prima per raggiungere in tempo utile la sede di servizio?
  • Amministrazione comunale: distacco - (22 gennaio 2008)
    Ciao Gennario sono Severino il Segretario Locale di Genova Pontedecimo, questo il quesito che ti pongo: quali sono le commissione comunali riconosciute dal Ministero che prevedono il distacco per tutta la durata dell'amministrazione comunale ?
  • Servizio notturno: esonero - (21 gennaio 2008)
    Ho superato i trenta anni di servizio. Il servizio che effettuavo era Preposto Sezioni, Preposto Vigilanza Armata, Sorveglianza Generale, Preposto Colloqui Detenuti. Vorrei sape oltre a essere esentato dal servizio notturno, posso essere esentato anche dai servizio sopra esposti.
  • Legge 104: trasferimento possibile per entrambi i coniugi?
    Salve io sono un'agente di polizia penitenziari e mio marito è effettivo nell'esercito, se a me danno il trasferimento per la legge 104.mio marito puo' seguirmi?
    Grazie mille.

  • Malattia: Certificato medico rilasciato da medico non in servizio
    Ciao sono ******,vorrei sapere se il medico di famiglia nei giorni festivi può rilasciare certificati es. con prognosi di gg.10, o bisogna recarsi dalla guardia medica.

  • Congedo ordinario: come funziona?
    Potrei sapere qual'è la circolare o le normativa che regola il godimento del riposo settimanale?
    E' uso comune nel mio istituto tramutare il riposo settimanale programmato nel servizio mensile in congedo ordinario qualora un dipendente sia ammalato un giorno festivo!
    Capisco che il giorno di riposo viene assorbito dal congedo straordinario in caso malattia e si perde, ma non capisco la logica o perlomeno non sanno dirmi niente all'ufficio servizi di quello che fanno.
    Es.: se giorno 18/11 (domenica) io sono in servizio 8/16 e mi ammalo per quel giorno il giorno 21/11 che dovrei essere di riposo mi trovo in congedo ordinario senza che nessuno mi abbia avvisato! E' lecito? come agire?

  • Aspettativa: in quali casi sono concretamente fruibili i congedi?
    Premesso che l'art' 66 del testo unico per gli impiegati cvili dello stato stabilisce che " l'impiegato puo' essere collocato in aspettativa per servizio Militare, per infermita' o per motivi di famiglia " successivamente si legge che il collocamento in aspettativa "può anche essere disposto d'ufficio, per servizio militare o per infermità;in tal caso l'impiegato può chiedere di usufruire dei congedi prima di essere collocato in aspettativa " chiedo di poter conoscere in quali casi sono concretamente fruibili i " congedi (ovviamente in primo luogo il congedo ordinario,successivamente il congedo straordinario e per ultima l'aspettativa) prima di essere collocato in aspettativa".

  • Congedo: quanti giorni spettano?
    Vorrei sapere, cortesemente, quanti giorni di congedo spettano al raggiungimento del 25 anno di servizio effettivo. Grazie.

  • Malattia: Visita fiscale e rientro in servizio anticipato.
    Sono Francesco (DF) , vorrei sapere qualcosa inerente le visite fiscali, perché c'e' un direttore che "minaccia" di far rientrare anticipatamente il personale .....
     

  • Aspettativa e successiva malattia:
    Vorrei sapere se dagli ultimi giorni di aspettativa alla successiva malattia devono trascorrere almeno 3 mesi per non far sommare ad essa tali giorni.

  • Candidature alle elezioni amministrative e trasferimento:
    Testo: Può un appartenente alle forze di polizia che fruisce della ex L.104/92 (handicap grave figlia), partecipare come candidato ad una consultazione elettorale nel comune ove presta servizio senza essere trasferito ad altra sede? Grato di un Vostro interessamento porgo distinti saluti.

  • Candidature politiche e iscrizione a partiti:
    Sono un Assistente della Polizia Penitenziaria e presto il mio servizio presso l'ufficio servizi,in questi giorni alcuni colleghi hanno richiesto l'aspettativa speciale in quanto candidati alle elezioni amministrative.
    Parlando con un collega mi è sorto un dubbio che vi vado a sottoporre "
    PREMESSO CHE IL REGOLAMENTO GARANTISCE AL PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA IL DIRITTO DI SVOLGERE ATTIVITA' SINDACALE E POLITICA FUORI DALL' ORARIO DI SERVIZIO E NON PUO' PERO' ESSERE ISCRITTO A UN PARTITO POLITICO" volevo sapere se era possibile candidarsi con un partito politico anziché con una lista civica?

  • Autista in missione:
    Un autista viene inviato in servizio di missione per accompagnamento atleti per un incontro di calcio nella località X.
    Dopo l'orario ordinario di servizio, l'autista trovasi ancora nella località x in attesa di riprendere il viaggio di rientro in sede. Questo avviene due ore dopo la conclusione della partita.
    Considerato che l'autista non abbandona mai l'automezzo, gli spetta lo straordinario per il tempo di attesa ?

  • Donazione sangue: congedo
    La donazione sangue deve essere considerata come permesso o congedo straordinario?
    Colui che fruisce del congedo ordinario in quel giorno o del riposo settimanale, lo recupera o come sostiene la Direzione di (T*****) lo perde?

  • Congedo parentale: astensione facoltativa
    Vorrei chiedere un periodo di 4 mesi di astensione facoltativa a retribuzione ridotta per mio figlio di anni 7 cosa succede al mio stipendio. quando sarà la mia retribuzione. il mio stipendio senza indennità all'incirca è di € 1.400,00 approssimante quando verrei a prendere. grazie.
  • Malattia: produzione certificazione, sanzione disciplinare:
    Si incorre in illeciti se l'invio del certificato medico viene effettuato via fax ? E' necessario l'invio dell'originale tramite raccomandata ?
    Inoltre, vi chiedo,  è lecito sanzionare con la censura il "ritardo" dell'invio del certificato medico in originale, anche se spedito via fax nei termini previsti......
    Chiedo inoltre se è lecito rapportare dopo circa 4 mesi , e non al rientro dalla malattia.......

  • Malattia: certificazione:
    Nelle certificazione mediche deve essere descritta la patologia oppure può essere omessa apponendo da parte del medico la dicitura "per malattia"
    quando la patologia non riguarda malattie "psichiche"?

  • Concorso Vice Sovrintendenti: trattamento di missione. Quesiti:
    -
    Buon lavoro da La Spezia.
    Chiedo cortesemente indicazioni piu precise sul trattamento di missione spettante al personale di Polizia Penitenziaria che si reca a Roma per sostenere il concorso indicato "Vice Sovrintendenti"
    La richiesta è avanzata a fronte delle vaghe interpretazioni che si vuol attuare in "sede" della vigente normativa, e nello specifico l'orario di partenza e di rientro i pernotti pasti ecc..
    Sembrerebbe che chi svolge la prova al mattino non gli spetti il pernotto al secondo giorno ? ...

    - Dovendo partecipare al corso di V.S. il prossimo 15 del mese alle 14.30.la mia direzione vuole concedermi 2 giorni di missione. La circolare non dice di 3 ?

  • Turnazioni notturne: quando il possibile l'esonero ?
    Salve mi chiamo Francesco. Vi porgo un quesito.
    Nell'ultimo Accordo Quadro nella voce anzianità di servizio si specifica che per essere esentati dalle notti bisogna avere 30 anni di servizio oppure 50 anni d'età.
    Vi può essere il caso, però, che un lavoratore abbia lavorato 32 anni di cui 10 nel privato e non può, quindi, usufruire di questo beneficio. Insomma chi ha 30 anni di servizio e chi ne ha 30 misti a livello pensionistico sono equiparati ma a livello di benefici, quale quello dell’esenzione delle notti no. Perché ?
    Non sarebbe più opportuno cambiare la dicitura nel prossimo Accordo Quadro Nazionale? Si potrebbe inserire “o 30 anni di contributi lavorativi” o “50 anni di età ?” Grazie.

  • Visite Fiscali: Giustifica l'assenza per visita dal medico ?
    Ciao ti scrivo da Piacenza, visto la quantità di ricorsi presentati al provveditore, volevo che mi chiarissi la questione delle visite fiscali.
    Se il dipendente si ammala e deve farsi visitare dal medico curante, che ha gli stessi orari di ambulatorio dei controlli fiscali, come deve fare per farsi visitare? Spesso il controllo arriva prima che il dipendente comunichi la prognosi, ed inoltre, per questo situazione, un collega si è ritrovato le giustificazioni accolte dal direttore e annullate dal provveditorato. Grazie e ciao.

  • Al servizio dell'Amministrazione con cariche sindacali o politiche, conflitto di interessi ?
    Salve, vorrei sapere se esiste una norma e/o circolare dipartimentale che vieta o limita, per conflitto di interessi o altro, la coesistenza della carica sindacale e politica in capo allo stesso soggetto. Grazie.

  • Mansione di autista: quando è straordinario ?
    Sono un iscritto alla UIL, svolgo mansioni di autista al Generale (******) con il quale mi reco tutti i giorni al PRAP di (*****), vi chiedo chiarimenti circa il mio servizio.
    Svolgo dal lunedì al sabato turni di 7/13 ma finisco sempre il mio turno regolarmente tra le ore 16.00 e le ore 17.00.
    Vi chiedo se al termine del servizio posso segnarmi, come lavoro straordinario, le ore successive al mio normale turno di servizio. Vi ringrazio.

  • Assegno di funzione: calcolo degli anni:
    Ciao, un collega assistente chiede se nel suo caso specifico per l'assegno di funzione si computano anche gli anni prestati presso la marina militare. In particolare ha effettuato in marina il periodo che va dall' 08/07/88 al 28/02/95.  Dal 07/09/07 è arruolato in polizia penitenziaria. E' possibile computare gli anni per il periodo prestato antecedentemente il 1° gennaio 2003 Quindi anche quello prestato in Marina ?

  • Astensione facoltativa:
    Salve mi chiamo xxxxx sono un agente in servizio presso la C.C. di Pescara. Scrivo per avere chiarimenti circa la retribuzione al 30% dell'astensione facoltativa legge 53/00 dopo il terzo anno di vita del bambino. Praticamente cosa viene retribuito al dipendente fruendo di tale beneficio?

  • Legge 104: esenzione dai turni notturni:
    Ciao sono xxxxx vostro iscritto e anche delegato uil alla sede di Turi. Ho fatto richiesta di esonero dalle turnazioni notturne e turni agevolati per motivi 104.
    Mi è stato detto che dei turni agevolati non esiste normativa e circolari. La Direzione mi ha comunicato che l'esonero dal turno è dalle ore 24.
    Ma il turno notturno non inizia alle 22.00 ?

  • Legge 104: orario flessibile.
    E' previsto l'orario flessibile per gli appartenenti al Corpo che sono beneficiari di legge 104. in caso affermativo gradirei conoscere sulla base di quale normativa e sulle modalità di fruizione. Grazie.

  • Legge 104: trasferimento nella precedente sede.
    Sono in servizio a Napoli Secondigliano, sono stato trasferito con la legge 104.
    Volevo chiederle dopo quanto tempo devo rientrare in sede visto che ogni anno ci fanno dichiarare se il disabile e ancora in vita. Sono stato trasferito nel settembre del 2003.

  • Legge 104: permessi.
    Nel caso di due persone con handicap i permessi raddoppiano ?
    Grazie. alex.kirk :-)

  • Legge 104: continuità ed esclusività dell'assistenza al disabile necessaria per il trasferimento.
    Sono titolare di legge 104/92 per mio Padre, siamo "cooresidenti". Ho fatto richiesta di trasferimento vicino casa, mi è stata rigettata perchè manca "l'esclusività". La mia situazione familiare è la seguente: Io, mia Moglie (lavoratrice), due bambine di 6 e
    4 anni e mio Padre. Mio padre è residente e componente del mio stato familiare, secondo te, che cosa intendono per esclusività ?

  • Legge 104: permessi richiedibili solo un mese prima della fruizione !?!
    Salve mi chiamo Davide presto servizio presso la CC (****), sono un iscritto UIL, vi scrivo per chiedere informazioni circa la fruizione dei "permessi 104".
    Fino a pochi mesi fa i 3 riposi 104 erano fruibili senza alcun impedimento, ma il nostro diretto ha emanato un ordine di servizio che disciplina la fruizione dei riposi e, sinteticamente, dispone che che, considerato che il servizio è programmato mensilmente, le richieste di tutti i riposi, congedi e riposi 104/92 devono essere presentate un mese prima (entro il 10 di ogni mese per fruirlo il mese successivo). DOMANDA: come fà un dipendente che assiste un disabile a sapere le esigenze del familiare un mese prima? Vi chiedo se esiste una circolare che disciplina tutto questo, oppure il caso (*****) è un "abuso" ? Grazie.

  • Legge 104: decurtazione del congedo ordinario:
    Ci sono circolari e/o altro in merito alla decurtazione del congedo ordinario ai beneficiari di legge 104/92 del personale di polizia penitenziaria. Grazie.

  • Diritto allo studio:
    Potrei avere delucidazioni in merito al diritto allo studio, leggi che lo tutelano circolare che lo regolano, scadenza per la presentazione? vorrei anche sapere se sono validi ai fini della frequentazione di corsi di lingua e informatica dei centri EDA (educazione per adulti) che spesso durano dalle 40 alle 80 ore?

  • Diritto allo studio:
    Gradirei conoscere se chi fruisce dei permessi studi (150 ore annue) può essere destinatario di provvedimenti di missione. Ciò, evidentemente, ne comprometterebbe l'esigenza della continuità degli studi.

  • Spaccio d'Istituto.
    Vorrei alcune delucidazioni in merito agli appartenenti alla polizia penitenziaria che prestano servizio presso lo spaccio d'istituto.....

  • Uniforme e matrimonio:
    Posso indossare indossare l'uniforme di servizio per il mio prossimo matrimonio? se si, qual'è la circolare ministeriale di riferimento e a chi devo indirizzare la richiesta? ringrazio anticipatamente.

  • Ufficio matricola:
    Mi spetta l'incentivo di responsabile dell' ufficio matricola ?
    Il PRAP, a seguito di mia istanza, mi ha comunicato che il predetto incentivo non mi spetta perchè rivesto la qualifica di Ass.te Capo e non nel ruolo dei Sovrintendenti o Ispettori.
    Faccio presente di avere sostenuto e superato vari corsi di qualificazione tra i quali quello di capoufficio matricola. Inoltre sempre lo stesso PRAP, mi ha riconosciuto il suddetto incentivo per l'anno 2002 e 2003, proprio per le mie funzioni di responsabile dell'ufficio matricola e non per la qualifica che rivestivo.

  • Straordinario - Polizia Penitenziaria:
    Viene tassato lo straordinario effettuato dalla Polizia Penitenziaria e se la risposta è positiva specificarne le motivazioni; Visto che in altri Enti tale tassazione non è prevista, è vero? ( Es. vedasi Ferrovie Italia ecc.).

  • NTP e mensa.
    E' giusto che il personale del N.T.P. di Sassari quando va in traduzione a Milano o altre sedi deve per forza aspettare l'orario della Mensa Obbligatoria di Servizio per fruire il pasto. Esempio alle ore 7,00 partenza d'Alghero aeroporto arrivo alle ore 08,00 a Milano, consegna detenuto intorno alle ore 9,00. Dopo di cui il personale di Sassari è costretto ad aspettare l'apertura della M.O.S. senza la possibilità di fruire il pasto altrove a spese dell'Amm.ne ?  

  • Permessi per figli ammalati - Comparto Ministeri:
    Sono un Assistente Sociale C1 in servizio presso u.e.p.e di Napoli ho chiesto di prendere un giorno di permesso retribuito per motivi familiari o personali poiché mio figlio di anni 7 era ammalato e l'ufficio di appartenenza ha risposto che ciò non era possibile in quanto non era un motivo familiare pertanto dovevo prendere prendere o un giorno di ferie o malattia bambino non retribuita. Se tale risposta è corretta quali sono i motivi familiari o personali contemplati dal contratto dato che non sono specificati

  • Turni ordinari - Polizia Penitenziaria:
    Volevo sapere cosa si intende per turni ordinari nel corpo di polizia penitenziaria, io pensavo che i turni fossero 6/12, 12/18, 18/24 e 24/06 o i tre quadranti 8/16, 16/24 e 24/08, dopo aver effettuato una richiesta (la storia e lunga...) mi viene detto che il turno ordinario è 16/22 cosa significa?

  • Congedo Ordinario:
    In relazione al computo della maggiorazione del congedo ordinario spettante al personale di P.P. dopo aver maturato gli anni di servizio 15 e/o 25 è considerato anche il servizio militare regolarmente riscattato ?
    Ciò si richiede, atteso che il servizio militare è valutato per ottenere l'assegno di funzione al compimento dei 17 anni di servizio.

  • Fondi pensione: Polizia Penitenziaria:
    E' previsto per gli appartenenti alla polizia penitenziaria l'opzione per i fondi pensione e se si, esiste un fondo pensione di tipo negoziale ?

  • Specializzazioni:
    Nell'ultimo Accordo Quadro si parlava di nuove specializzazioni (informatico e più precisamente addetti alla trasmissione dati stipendiali e permessi sindacali) chiedo a che punto stanno.

  • "Riscatto" - Polizia Penitenziaria:
    Lo scrivente ha prestato servizio come sergente: di complemento nell'esercito italiano dal 01/02/1989 al 01/02/1992, nel novembre del 1990, è stato fatto idoneo al corpo degli agenti di custodia, sono stato arruolato nel corpo in data 04/07/1992, ho provveduto a fare richiesta di riscatto sia degli anni di servizio che ho prestato per poter fruire di 18 mesi per il passaggio ad ag. scelto, assistente e ass. capo. Il DAP, ha sempre risposto picche alla mia richiesta sia di riscatto che di una ricostruzione di carriera in base all'art. 26 DPR 395/90.

  • Congedo Ordinario:
    Vorrei sapere, essendomi arruolato presso l'Esercito Italiano dal 1987 al 1990 per un totale di tre anni, se questi si sommano per il conteggio del congedo ordinario. Visto che mi sono arruolato il 11/03/1994 fino ad oggi, 2006, raggiungo il totale di 15 anni e il congedo da 37 giorni passa a 42 ?
    Fraterni saluti paolo