La questione non può essere decontestualizzata, per cui per rispondere compiutamente al tuo quesito, occorrerebbe che raccontassi la “storia lunga” a cui per inciso fai riferimento.

In particolare evidenzio che l’articolazione dei turni di servizio è stabilità dall’Autorità dirigente previa contrattazione decentrata con le organizzazioni sindacali (art. 8 A.N.Q. 24 marzo 2004). Tanto più che l’art. 24, comma 5, lettera C), del D.P.R. 164/02 e, consequenzialmente, lo stesso art. 1, comma 3, lettera C) dell’A.N.Q. del 24 marzo 2004, sanciscono che in ragione di specifiche esigenze locali gli accordi decentrati possano prevedere articolazioni dei turni di servizio diverse rispetto a quelle stabilite con l’accordo nazionale quadro.

In altre parole, non esiste, per convenzione, un turno di servizio ordinario valido in ogni sede di lavoro, ma esso viene stabilito, anche con orari diversi, in ciascun ambito lavorativo.

Resto a disposizione, dunque, per analizzare meglio la questione qualora vorrai fornirne maggiori dettagli.

In ogni caso, anche per avere notizie circa le previsioni dell’accordo decentrato in materia, puoi rivolgerti ai rappresentanti locali UILPA Penitenziari.

Buon lavoro,

 

GdF

 

Indietro