Secondo le vigenti disposizioni dipartimentali in materia, non gli spetta il compenso per lavoro straordinario (che è cumulabile con l'indennità di missione solo quando si presta effettiva attività lavorativa).

Buon lavoro,

 GdF

-------------------------------

Gentilissimo De Fazio,
a seguito della tua gradita risposta sul caso dell'autista inviato in missione, sono costretto a focalizzare meglio la domanda, perché diverse sono le risposte.
C'è chi dice che all'autista per i tempi di sosta effettuati in strada, poiché non può lasciare l'automezzo incustodito, gli spetta lo straordinario

attivo. Altri dicono che per i tempi di attesa spetta lo straordinario passivo.
C'è in effetti molta confusione in merito. Ti chiedo, pertanto, quando all'autista può essergli corrisposto lo straordinario passivo?
In attesa di una Tua gradita risposta, porgo distinti saluti.
Luigi Arba
uil spaf Monastir

-------------------------------

 

Lo straordinario è, appunto, straordinario e basta. Non esiste distinzione fra attivo e passivo.
Quello che molti chiamano "servizio passivo" è in realtà la maggiorazione dell'indennità oraria di missione, che compete al personale inviato in servizio fuori sede compete, limitatamente alla durata del viaggio, a condizione che il personale stesso sia impiegato oltre la durata del turno giornaliero. Tale maggiorazione non è cumulabile con il compenso per lavoro straordinario.
Per quanto concerne gli autisti, quando sono in servizio fuori sede, dopo il turno ordinario di servizio, durante i tempi di attesa (ossia quando non sono effettivamente alla guida ed anche se hanno in custodia l'automezzo, per le attuali disposizioni dipartimentali, compete (come ho già esposto) esclusivamente l'indennità di missione.
Solo per completezza di informazione, aggiungo che la materia è comunque abbastanza complessa e rientra nel novero della disciplina europea ed, a mio sommesso parere, andrebbe rivisitata (suggerisco di ascoltare il mio intervento al Congresso Nazionale del 5 e 6 aprile 2006 al seguente link:
http://www.polpenuil.it/Congressi/Congresso-Nazionale-2006/Streaming/06.04/06.04.2006-Delegato-De-Fazio.wmv


Resto a disposizione per, eventuali, ulteriori approfondimenti.

GdF

 

 

Indietro